Micamera e Milano Immagina

Allestimento installazioni per i vent'anni dalla caduta del muro di Berlino


Tipo di evento: Installazione e performance
Organizzazione: Micamera e Milano Immagina
Artisti: La Zona | Fehlstelle
Ingegnerizzazione: dvdvarch studio
Location: Cavalcavia Bussa, Milano

La Zona. I FEHLSTELLE sono un collettivo di artisti, tutti studenti di Thomas Ruff presso la celebre scuola d’arte di Düsseldorf. Qui a Milano hanno innalzato due torri di vedetta del muro di Berlino, quelle che sorvegliavano l’area circostante. Il luogo prescelto è il cavalcavia Bussa, perché mette in relazione due parti della città di Milano divise dai binari e dalla stazione ferroviaria di Porta Garibaldi.

La cornice è quella del quartiere Isola, una zona che oggi si presenta come un cantiere aperto, un luogo in via di trasformazione da quartiere degli artigiani a Città della Moda. Le due torri sono alte 9,5 metri ed illuminano il cavalcavia con delle spot light, ricreando quella sensazione di disagio e ansia vissuta in quegli anni dal popolo della Germania est e trasformando allo stesso tempo il cavalcavia in un teatro a cielo aperto, su cui saranno invitati ad esibirsi altri artisti.

La manifestazione, promossa da Milano Immagina con la collaborazione di MiCamera, è patrocinata dalla Camera di Commercio Italo-Germanica, dal Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania, dal Goethe-Institut Mailand e dalla Regione Lombardia e realizzata con il supporto di Knauf (in qualità di sponsor principale) e Ballarini.